Gruppo “Dives in Misericordia”

Dives in Misericordia
Responsabili: Mena Pizzuti e Elena Coppola
Il filo rosso e bianco della Divina Misericordia è un’iniziativa spirituale della segreteria diocesana  dell’Apostolato della Divina Misericordia, oggi associazione “Dives in Misericordia” di Salerno Campagna Acerno. Il filo rosso e bianco non è nè fideismo, nè “rituale di preghiera”, ma uno stile di vita rivolto all’annuncio della Misericordia di Dio attraverso la testimonianza della propria vita. Ebbe inizio il 5 Ottobre 2002 lo stesso giorno della memoria della nascita al cielo di Santa Faustina. Gli associati, (attualmente più di duemila) offrono il loro rinnovato impegno di vita cristiana per sostenere il proprio Vescovo, per impetrare nuove vocazioni e per edificare la propria Chiesa locale come “casa e scuola di comunione”. Inoltre si propone di diffondere la devozione alla Divina Misericordia, concorrere alla realizzazione di un più perfetto impegno di vita cristiana, promuovere la celebrazione della festa della Divina Misericordia. Tale festa, per volontà del Santo Padre Giovanni Paolo II, è stata istituita la seconda domenica di Pasqua.
Nella nostra comunità, il gruppo è sorto nel 2003.  Ad oggi, conta su due Apostole Oblate e centocinquanta iscritti. La consegna dei tesserini viene effettuata la domenica successiva al 5 ottobre, durante la Celebrazione EucaristicaIl diario di Santa Faustina dal titolo: “LA MISERICORDIA DI DIO NELLA MIA ANIMA” è frutto della collaborazione di questa mistica con la Grazia Divina. Suor Faustina,consapevole dell’aiuto da parte di Cristo, con umiltà ed obbedienza ha accettato “la richiesta” di scrivere di Dio, della sua bontà e della sua Misericordia. Infatti il Signore le aveva detto: “Il tuo compito è quello di scrivere tutto ciò che ti faccio conoscere sulla Mia Misericordia, per il bene delle anime che leggendo questi scritti proveranno un conforto interiore e saranno incoraggiate ad avvicinarsi a Me”.
Ebbene, quanti leggono il Diario di Santa Faustina sperimentano nella loro anima la realizzazione di questa promessa di Gesù e trovano la via per allacciare un diretto contatto con Dio e metterLo al centro della loro vita.
Recitiamo insieme la Coroncina alla Divina Misericorida
[audio:coroncina-alla-divina-misericordia.mp3]
Reliquie di Santa Faustina nella nostra comunità
LE RELIQUIE DI SANTA CHIARA